Skip to main content
European Commission logo print header

Article Category

Article available in the following languages:

sei una persona noiosa? Chiedilo alla scienza

Una nuova ricerca rivela la persona più noiosa al mondo.

Ricerca di base icon Ricerca di base

Non tutte le persone sono estroverse o l’anima della festa. La nostra occupazione non sempre risulta appagante ai massimi livelli o un argomento entusiasmante di cui parlare. Talvolta, non ci resta che incolparci per determinati stereotipi: se si è commercialisti o si collezionano francobolli, si sa già dove andremo a parare.

La palma di persona più noiosa vivente se la aggiudica…

Potrebbe andare peggio, molto peggio. Fate parte della schiera degli analisti di dati religiosi a cui piace guardare la TV, che vive in una piccola città? In questo caso, c’è poco da fare, non esiste nessun’altra persona più noiosa sulla faccia della Terra. Questo è quanto dichiara uno studio condotto dall’Università dell’Essex, nel Regno Unito, pubblicato sulla rivista «Personality and Social Psychology Bulletin». Alcuni ricercatori hanno analizzato oltre 500 partecipanti nel corso di cinque esperimenti su ciò che rende una persona noiosa sulla base di un elenco definito di occupazioni, hobby e caratteristiche personali, soffermandosi perfino sul luogo di residenza. Il primo autore, il dott. Wijnand van Tilburg del dipartimento di psicologia, ha spiegato in un comunicato stampa: «L’ironia sta nel fatto che studiare la noia si dimostra in effetti molto interessante e possiede numerosi impatti sulla vita reale. Questo articolo indica quanto siano persuasive le percezioni della noia e quale impatto ciò sia in grado di sortire sulle persone. Le percezioni possono mutare; tuttavia, è possibile che le persone non vogliano dedicare del tempo a parlare con le persone che hanno un lavoro o un hobby bollato come «noioso», preferendo evitarle. In questo modo, queste ultime non hanno l’occasione di dimostrare che si sbagliano scardinando questi stereotipi negativi. Il solo fatto che le persone scelgano di schivarle può sfociare in un ostracismo sociale e acuire la solitudine, provocando un impatto davvero negativo sulle loro vite.»

Premere il pulsante dell’effetto soporifero

Tra i cinque lavori più noiosi in assoluto figurano: analisi dei dati, contabilità, tassazione/assicurazioni, pulizie e attività bancarie. Invece, tra i cinque hobby più inutili in assoluto si annoverano: dormire (da quando una funzione fondamentale è un hobby?), la religione, guardare la TV, osservare gli animali e dedicarsi alla matematica. I risultati hanno inoltre evidenziato che le persone ritenute noiose in base agli stereotipi non nutrono interessi, non dispongono di alcun senso dell’umorismo, non hanno opinioni o sono negative. Quindi, quali sono le cinque professioni più stimolanti in assoluto? I punteggi più alti sono conferiti ad attori, scienziati, giornalisti, personale sanitario e insegnanti. Un aspetto interessante è che le persone noiose sono considerate anche incapaci. «Per me è risultato interessante scoprire che, secondo lo studio, le persone noiose non erano reputate competenti», ha commentato il dott. van Tilburg. «Avrei pensato che i commercialisti fossero giudicati sì noiosi, ma validi e perfetti per eseguire un lavoro a regola d’arte durante la dichiarazione dei redditi. La verità è che le persone quali banchieri e commercialisti sono altamente capaci e detengono potere nella società: forse converrebbe non farle arrabbiare e incasellarle nello stereotipo della noia.» Inoltre, i ricercatori hanno esaminato l’impatto potenziale della percezione su una relazione personale con colleghi e collaboratori. Come previsto, i risultati erano negativi. Alcuni partecipanti avevano la tendenza a evitare i collaboratori considerati molto noiosi. È stato inoltre presentato loro uno scenario ipotetico: quanto vorrebbero essere compensati finanziariamente per socializzare con la noia personificata? La risposta: circa 42 euro al giorno. Lavorate con i numeri? Scordatevi delle etichette, dello stigma che ne deriva e delle percezioni negative della società e abbracciate la mondanità: il mondo ha bisogno di voi!

Parole chiave

noioso, commercialista, stereotipo, noia, percezione, lavoro, hobby