Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Gruppo di lavoro sulle politiche REFRESH in materia di accordi volontari

Dal 2018-06-19 al 2018-06-19, Amsterdam, NL
Il progetto REFRESH, finanziato dall'UE, organizzerà un workshop ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, il 19 giugno 2018.
Gruppo di lavoro interattivo ad Amsterdam: In che modo gli accordi volontari tra le parti interessate della filiera d'approvvigionamento alimentare possono essere uno strumento chiave per la riduzione degli sprechi alimentari?

Questo gruppo di lavoro è il primo di una serie di quattro workshop incentrati sulle scelte politiche volte a ridurre lo spreco alimentare (che si terranno tra giugno 2018 e gennaio 2019). L'evento si propone di evidenziare come gli accordi volontari possano essere uno strumento politico per sistemi alimentari più sostenibili. I rappresentanti degli Stati membri e gli esperti di politica saranno invitati a discutere su questo tema durante il gruppo di lavoro di giugno, focalizzandosi su due domande chiave:
• In che modo gli accordi volontari sono strumenti chiave per la riduzione degli sprechi alimentari? e
• Come possono essere creati a livello nazionale?

Ricerche precedenti condotte nell'ambito del progetto REFRESH hanno identificato le cause dei rifiuti alimentari come trasversali per natura, e ulteriori studi hanno evidenziato l'importanza della collaborazione tra più parti interessate. Alla luce di questi risultati, gli accordi volontari e la collaborazione tra più parti interessate sono stati identificati come approcci politici fondamentali per affrontare il problema dello spreco alimentare in ogni ambito delle filiere d'approvvigionamento alimentari.

Per maggiori informazioni, consultare:
pagina dell'evento

Fonte: Sulla base di un annuncio dell’evento

Informazioni correlate