Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Cogliere le opportunità dell’economia circolare nel settore manifatturiero

Dal 2018-06-20 al 2018-06-20, Bruxelles, BE
Il 20 giugno 2018 il progetto MEMAN, finanziato dall’UE, organizzerà un evento a Bruxelles, in Belgio.
Nel corso dei due prossimi decenni, il consumo di energia e materie prime nel settore della manifattura aumenterà del 40 %. La transizione verso un’economia circolare risulta pertanto una condizione imprescindibile, sia per ragioni ambientali che per la crescita del settore.

Questo evento esplorerà quali barriere (finanziarie, legislative, tecnologiche e di tipo non normativo) rappresentano ora degli ostacoli per le aziende che investono di più nell’uso efficiente delle risorse e anche quali opportunità questo può portare per la competitività dell’industria manifatturiera.

Inoltre, all’evento gli esperti presenteranno un’ampia gamma di soluzioni in grado di originare notevoli risparmi nell’uso delle risorse nei processi industriali, mostrando esempi reali provenienti dal settore metalmeccanico. Vi saranno anche le innovazioni sviluppate durante il progetto di ricerca MEMAN, finanziato dall’UE, che prende in considerazione l’intera catena del valore della manifattura, invece di una singola azienda, per rendere i processi manifatturieri più efficienti nell’uso delle risorse.

Per maggiori informazioni, consultare:
pagina dell’evento

Fonte: Sulla base di un annuncio dell’evento

Informazioni correlate