Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Seminario PEARL: Acquisizione dei dati dei pazienti, analisi, profilazione e piano di assistenza personalizzato

Dal 2018-06-26 al 2018-06-29, Corfù, EL
I progetti CAREGIVERSPRO-MMD e ICT4Life, finanziati dall’UE, organizzeranno una conferenza a Corfù, in Grecia, dal 26 al 29 giugno 2018.
CAREGIVERSPRO-MMD e ICT4Life organizzeranno congiuntamente il seminario PEARL: Acquisizione dei dati dei pazienti, analisi, profilazione e piano di assistenza personalizzato dal 26 al 29 giugno 2018 a Corfù, in Grecia, nell’ambito delle attività della conferenza PETRA (PErvasive Technologies Related to Assistive Environments) 2018.

Le persone affette da demenza, morbo di Alzheimer o di Parkinson hanno molti problemi a farcela da sole e richiedono assistenza. Con l’aumentare della menomazione, il caregiver (membro della famiglia o professionista) deve dedicare molto più tempo, sforzo mentale e fisico. La tecnologia e le competenze mediche possono essere usate per valutare lo stato medico e cognitivo del paziente diminuendo la necessità di una presenza continua del caregiver e, allo stesso tempo, aumentando l’indipendenza e la qualità della vita del paziente. A tal fine, sensori e dispositivi indossabili insieme alle piattaforme di social networking possono essere utilizzati per gestire i profili dei pazienti, generare raccomandazioni sui farmaci e piani di assistenza personalizzati.

Il seminario si propone di riunire ricercatori di vari settori scientifici pertinenti a questo campo di ricerca multidisciplinare, nonché presentare i risultati dei due progetti finanziati dall’UE.

Per maggiori informazioni, consultare:
pagina dell’evento

Fonte: Sulla base di un annuncio dell’evento

Informazioni correlate