Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

EMPHASIS Scuola estiva 2018. Parassiti e malattie emergenti nelle colture orticole: una soluzione innovativa

Dal 2018-07-02 al 2018-07-06, Grugliasco, IT
Dal 2 al 6 luglio 2018, il progetto EMPHASIS, finanziato dall’UE, organizzerà una Scuola estiva a Grugliasco, Italia.
L’obiettivo complessivo di EMPHASIS è quello di sviluppare e promuovere l’adozione di soluzioni pratiche ed efficaci per la prevenzione e la protezione delle colture europee contro le minacce causate da parassiti indigeni e alloctoni, migliorando produttività e resilienza dell’agricoltura europea, nel contesto dei cambiamenti climatici.

Questo corso mira a formare giovani ricercatori nel campo delle questioni epidemiologiche connesse a parassiti e patogeni emergenti, e sulle strategie di gestione innovative nei sistemi orticoli. Esso mira inoltre a fornire capacità relative all’utilizzo di sistemi diagnostici innovativi ed efficaci.

Il corso è composto da tre parti:
• strategie innovative per diagnosi e gestione nelle colture orticole;
• parassiti emergenti nelle colture orticole;
• uso della tecnologia LAMP.

Lo scopo del corso è quello di far familiarizzare gli apprendisti con i principi di base di LAMP quale strumento diagnostico e di insegnare loro metodi di estrazione del DNA sul campo e comuni strumenti/reagenti di un’analisi LAMP. Il corso fornirà agli apprendisti le basi per progettare, effettuare e risolvere i problemi di un’analisi LAMP, nel rispetto della norma PM 7/98 dell’EPPO.

La formazione relativa alla tecnologia LAMP sarà strutturata su due livelli (Base e Avanzato) per affrontare le differenti esigenze di formazione dei partecipanti.

Per maggiori informazioni, consultare:
pagina dell’evento

Fonte: Sulla base di un annuncio dell’evento

Informazioni correlate