Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Invito alla presentazione di progetti - programma Gioventù per l'Europa

La DG XXII della Commissione europea ha pubblicato un invito alla presentazione di proposte nel quadro dell'azione E.I del programma Gioventù per l'Europa. L'azione intende contribuire a raggiungere gli obiettivi del programma, offrendo un appoggio alle attività di informazione dei giovani a livello europeo.

La Commissione favorirà pertanto le iniziative destinate alle persone attive nel settore dell'informazione per i giovani a favore di una migliore conoscenza delle possibilità di cooperazione tra paesi partecipanti, nonché di una cooperazione più larga per la diffusione dell'informazione dei giovani.

Potranno essere presentati progetti di tre diversi tipi: visite, seminari e formazioni pratiche. I progetti dovranno offrire ai partecipanti:

- la possibilità di sviluppare strategie di cooperazione concrete per la produzione e/o diffusione di materiale destinato all'informazione dei giovani;
- una migliore comprensione delle pratiche e strutture dei paesi partecipanti in materia di informazione dei giovani;
- una comprensione dei criteri particolari attinenti all'informazione dei giovani;
- un'opportunità di esplorare la possibilità di trasferimento di esempi di buone pratiche;
- un'opportunità di trovare partner con i quali realizzare reti multilaterali di informazione dei giovani;
- la capacità di cooperare più ampiamente, grazie ad attività di formazione informali nel settore dell'informazione dei giovani.

Informazioni correlate