Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Servizio di assistenza nel quadro del programma UE-Cina per lo sviluppo della formazione professionale per l'industria

La Commissione europea, DG I, ha pubblicato un invito a presentare proposte con procedura ristretta, relativo a servizi di assistenza tecnica nel quadro del programma UE-Cina per lo sviluppo della formazione professionale per l'industria.

L'invito riguarda la gestione e l'attuazione di progetti di formazione elaborati al fine di rafforzare la capacità dei centri di formazione cinesi a sviluppare gli schemi di formazione basati sulle richieste dell'industria. I progetti di formazione assoceranno principalmente joint venture cinesi-europee, istituzioni cinesi di formazione e periti dell'Unione che dovranno elaborare moduli di formazione specifici per lavoratori specializzati e tecnici delle società. I periti dell'Unione europea dovranno insegnare la metodologia ai formatori cinesi.

L'assistenza tecnica si svolgerà negli uffici di Wuhan, provincia di Hubei; tuttavia un determinato numero di attività sarà svolto al di fuori della città di Wuhan. La gara d'appalto riguarderà la gestione del programma, in particolare la diffusione di informazioni e risultati, la valutazione di centri di formazione e società candidati, le relazioni con istituzioni di formazione e con le autorità cinesi, la supervisione amministrativa, l'identificazione ed il coordinamento di periti dell'Unione a breve termine per progetti di formazione individuale, nonché la gestione della busta finanziaria per progetti individuali.

La dotazione di bilancio per la gestione e le attività connesse è stimata essere fissata a 2,2 milioni di ECU e quella per i progetti di formazione a 12 milioni di ECU.

La Commissione intende inviare gli inviti a presentare proposte a minimo 8, massimo 12 società selezionate tra le presentazioni fatte in risposta al presente invito. Gli inviti a presentare offerta saranno inviati al più tardi entro il 1° agosto 1998.

Informazioni correlate

Paesi

  • Grecia