Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Esempi di progetti di ricerca nel settore dell'energia non nucleare (JOULE)

La DG XII della Commissione europea ha pubblicato recentemente un libro che descrive venti progetti sostenuti nel quadro della componente JOULE del programma di ricerca nel settore dell'energia non nucleare. Questo programma svolge un ruolo di importanza critica nello sviluppo...
La DG XII della Commissione europea ha pubblicato recentemente un libro che descrive venti progetti sostenuti nel quadro della componente JOULE del programma di ricerca nel settore dell'energia non nucleare. Questo programma svolge un ruolo di importanza critica nello sviluppo e nell'applicazione di tecnologie innovative ed efficaci nel settore energetico, comprese le energie rinnovabili.

Le informazioni messe a disposizione comprendono una descrizione di ciascun progetto e dei relativi risultati più importanti, i partner interessati, il tema principale del progetto e le problematiche affrontate, nonché informazioni su progetti collegati. Per ciascun progetto vengono fornite anche informazioni utili per eventuali contatti.

Tra gli esempi dei progetti descritti:

- valutazione dei costi esterni dei cicli del combustibile;
- combustibili per motori diesel più puliti per un'atmosfera più pulita;
- alimentazione di un'autovettura a zero emissioni;
- riscaldamento e raffreddamento di abitazioni;
- pompe dell'acqua a energia solare nelle regioni in via di sviluppo;
- trasferimento della tecnologia dell'energia dalle biomasse;
- cattura dell'energia degli oceani.

Informazioni correlate

Programmi