Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

"Increasing Awareness of Innovation": Nuovi siti Web del programma INNOVATION su CORDIS

CORDIS, il Servizio comunitario di informazione in materia di ricerca e sviluppo, ha lanciato recentemente un nuovo indirizzo che dà accesso a informazioni su numerose attività del programma comunitario INNOVATION tese ad "aumentare la sensibilizzazione sull'innovazione".

Que...
CORDIS, il Servizio comunitario di informazione in materia di ricerca e sviluppo, ha lanciato recentemente un nuovo indirizzo che dà accesso a informazioni su numerose attività del programma comunitario INNOVATION tese ad "aumentare la sensibilizzazione sull'innovazione".

Questo indirizzo fornisce l'accesso diretto a servizi informativi, ora ampliati e sviluppati nuovamente, su tre distinte attività finanziate dal programma INNOVATION e dal suo predecessore, VALUE II. L'obiettivo generale di queste attività è di aumentare il coinvolgimento di coloro che sono al di fuori della comunità scientifica nella formulazione di opzioni di sviluppo. Nel fare ciò, il programma è teso a incoraggiare atteggiamenti positivi tra il pubblico prima che si verifichino il cambiamento e l'innovazione tecnologica stimolando, in tal modo, il processo di innovazione in Europa. In genere, in questo settore, il programma INNOVATION mira a promuovere la diffusione delle pratiche ottimali in grado di soddisfare tali obiettivi, accordando particolare attenzione alla sostenibilità e alla pertinenza sociale di questi.

- L'azione pilota EASW (European Awareness Scenario Workshops) lanciata nel 1994, intende esplorare nuove possibili azioni ed esperimenti sociali per la promozione di un ambiente sociale che favorisca l'innovazione in Europa. La fase pilota è stata imperniata sullo sviluppo dell'ambiente urbano e ha consentito a coloro che spingono in favore dell'innovazione di incoraggiare il dibattito intorno alle opzioni tecnologiche, di aumentare la sensibilizzazione e di coinvolgere un pubblico più vasto nel processo di innovazione. Ora è stata lanciata una seconda generazione di progetti EASW, ampliando il campo d'azione dell'applicazione ad altri settori quali sanità, trasporti e mobilità e tecnologie dell'informazione.

- I progetti per attività di formazione e diffusione (Training and Dissemination Schemes Projects - TDSP) sono volti a individuare le pratiche e le metodologie ottimali, e alla loro applicazione, attraverso un processo di adattamento e convalida nel quale essi possono contribuire a sviluppare un ambiente sociale favorevole all'innovazione accrescendo la sensibilizzazione generale verso la scienza e la tecnologia e incoraggiando il coinvolgimento del pubblico in tale processo. I progetti convalideranno l'applicazione delle pratiche e metodologie ottimali in settori di attività diversi da quelli in cui erano state inizialmente ottenute. I progetti promuoveranno altresì meccanismi efficaci per lo scambio transfrontaliero delle conoscenze (da settore a settore, da regione a regione, ecc.).

- "Interfacce: scienza - tecnologia - società" era un'azione del programma VALUE II (1992-1994) che incoraggiava la riflessione interdisciplinare sulla ricerca di base e applicata. I principali settori di interesse comprendevano gli aspetti seguenti:
. studio dell'efficace diffusione dei risultati di ricerca;
. valutazione e miglioramento delle comunicazioni fra la comunità scientifica e gli utenti della ricerca;
. impiego di un approccio di tipo macroeconomico per migliorare la comprensione dell'efficacia e dell'efficienza della R&S;
. messa a punto e promozione della pratica ottimale per la gestione della R&S.

L'obiettivo generale era di valutare l'effetto delle misure di supporto scientifico e di studiare l'impatto delle conoscenze scientifiche e tecnologiche sulla società.

Il nuovo indirizzo CORDIS "Increasing Awareness of Innovation" fornisce i collegamenti alle informazioni su ciascuna di queste tre azioni, incluse le relazioni su progetti completati o ancora in corso e particolari relativi ai contatti utili per richiedere ulteriori informazioni. L'indirizzo Web è il seguente:

http://cordis.europa.eu/awareness/home.html

Informazioni correlate