Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sinergia delle telecomunicazioni e dell'osservazione della Terra satellitari

Il Centro comune di ricerca della Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte relative a tre studi sulle sinergie tra telecomunicazioni e osservazione della Terra satellitari, nell'ambito del programma Centro per l'osservazione della Terra (COT).

Il COT ha recentemente iniziato una nuova attività che prende il nome di ASTRON (Applicazioni sulla sinergia delle telecomunicazioni, dell'osservazione della Terra e della navigazione satellitari). ASTRON sta esaminando dei modi per sfruttare la sinergia tra le tre principali applicazioni spaziali, ossia le telecomunicazioni, la navigazione e l'osservazione della Terra. La sinergia dell'osservazione della Terra con le comunicazioni via satellite consente una diffusione più redditizia delle informazioni, mentre la sinergia dell'osservazione della Terra con la navigazione satellitare permette misurazioni più precise.

Il bando di gara riguarda tre contratti di studio:

- A: supporto per lo sviluppo concettuale: sinergia fra le applicazioni OT e le telecomunicazioni via satellite;
- B: studio di fattibilità: diffusione via satellite su scala mondiale di dati relativi alla vegetazione;
- C: studio di fattibilità: diffusione via satellite di dati meteorologici.

Questo invito a presentare proposte riguarda esclusivamente la sinergia tra l'osservazione della Terra e le comunicazioni via satellite e non la sinergia con la navigazione via satellite. Le proposte potranno coprire uno o più dei tre studi, che dovranno però essere l'oggetto di proposte separate. Gli studi dovrebbero essere completati entro la fine del mese di novembre 1998.

Informazioni correlate

Programmi