Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Forum consultivo europeo sull'ambiente

Il Forum consultivo generale sull'ambiente è stato istituito nel 1993 con il compito di consigliare la Commissione europea in merito allo sviluppo della politica ambientale e di mettere a disposizione un ponte di collegamento fra i diversi settori della società europea. Nei pr...
Il Forum consultivo generale sull'ambiente è stato istituito nel 1993 con il compito di consigliare la Commissione europea in merito allo sviluppo della politica ambientale e di mettere a disposizione un ponte di collegamento fra i diversi settori della società europea. Nei primi tre anni il Forum ha affrontato un'ampia varietà di problematiche e prodotto diversi pareri e raccomandazioni su svariate questioni connesse con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.

La decisione che istituisce il Forum è stata modificata nel febbraio 1997; essa ha ampliato il campo d'azione del Forum per coprire questioni connesse con lo sviluppo sostenibile, ne ha aumentato il numero dei membri e accresciuto l'indipendenza dalla Commissione. A seguito di una riunione plenaria, tenutasi nel gennaio 1998, il Forum ha scelto cinque questioni chiave da prendere in esame nei prossimi mesi. Tali questioni sono:

- cambiamento climatico a seguito della conferenza di Kyoto;
- commercio e globalizzazione;
- dichiarazione sulla strategia d'integrazione per il Consiglio europeo di Cardiff del giugno 1998;
- governo e attuazione della politica;
- problematiche urbane e assetto territoriale;
- impatto delle spese comunitarie sullo sviluppo sostenibile.

Il Forum prevede di rilasciare diversi pareri e raccomandazioni alla Commissione nel mese di aprile 1998 in merito alle questioni seguenti: agricoltura e sostenibilità; ambiente e occupazione; ambiente nel contesto dell'ampliamento dell'Unione europea.

Sul server World Wide Web EUROPA sono ora disponibili una serie di informazioni relative al Forum, compreso un elenco completo dei membri, il suo programma di lavoro e le relazioni pubblicate.

Informazioni correlate