Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Invito alla presentazione di proposte di progetti di ricerca nel settore della bioscienza

Il ministero tedesco dell'istruzione, scienza, ricerca e tecnologia ha lanciato un invito alla presentazione di proposte, destinato a giovani scienziati che intendano svolgere progetti di ricerca di base nel settore delle bioscienze in Germania. Le borse di ricerca saranno erogate per cinque anni ad un massimo di 50 gruppi di giovani scienziati, tedeschi o stranieri, selezionati per concorso. L'obiettivo dell'iniziativa è di dare nuovo impulso alla ricerca bioscientifica di base e di migliorare le possibilità di carriera di giovani scienziati di valore.

Le domande preventive, sotto forma di sintesi di progetto, potranno essere presentate direttamente dai direttori di progetto o da gruppi di giovani in possesso di dottorato di ricerca. Superata una preselezione i candidati selezionati saranno invitati a presentare le proposte complete insieme con l'istituto di ricerca tedesco ospitante. Quest'ultimo diventerà il destinatario formale della borsa e darà assistenza nella sua amministrazione. Inoltre sarà tenuto a mettere a disposizione dei giovani scienziati le infrastrutture necessarie per la realizzazione del loro progetto.

I gruppi tratteranno aspetti inerenti alla biologia ed alle discipline limitrofe, come chimica, fisica o informatica. Le proposte saranno valutate sulla base dell'originalità scientifica, delle qualificazioni e dell'idoneità dei candidati a dirigere il progetto, nonché della potenzialità del progetto stesso ad aumentare le conoscenze nel settore della biotecnologia.

Informazioni correlate

Paesi

  • Grecia