Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

TRAIN-IT: Formazione di innovatori nel settore della tecnologia dell'informazione

TRAIN-IT è un progetto ESPRIT che intende contribuire ad incentivare imprese in fase di lancio risultanti da progetti conclusi o in corso del programma ESPRIT. TRAIN-IT è stato lanciato nel dicembre 1997 per una durata di due anni, a titolo di misura di accompagnamento del pro...
TRAIN-IT è un progetto ESPRIT che intende contribuire ad incentivare imprese in fase di lancio risultanti da progetti conclusi o in corso del programma ESPRIT. TRAIN-IT è stato lanciato nel dicembre 1997 per una durata di due anni, a titolo di misura di accompagnamento del programma ESPRIT.

Il progetto individua persone che hanno idee commerciali innovative, che partecipano od hanno partecipato a progetti ESPRIT e che intendono avviare un'impresa. Le imprese in oggetto metteranno sul mercato i risultati di progetti ESPRIT, sotto forma di nuove tecnologie, prodotti, servizi o nuove applicazioni. TRAIN-IT intende offrire attivamente pareri, formazione ed assistenza nella preparazione di una sessantina di progetti commerciali, dei quali circa 30 sono destinati ad essere realizzati con successo. TRAIN-IT offre infatti una "formazione one-stop' per imprese di TI in fase di lancio" che prevede:

- formazione specifica in tutti gli aspetti legati all'avviamento di un'impresa ad orientamento tecnologico;
- assistenza nella stesura del progetto commerciale;
- preparazione dei supporto finanziario tramite il contatto con banche e fornitori di capitale di rischio;
- assistenza nel processo di costituzione, al fine di superare gli ostacoli burocratici.

I primi corsi, aperti in linea di massima ad qualsiasi imprenditore nel campo della tecnologia dell'informazione, dovrebbero iniziarsi nell'agosto 1998; saranno preferiti gli imprenditori che lavorano - o hanno lavorato - su un progetto ESPRIT.

Informazioni correlate

Programmi