Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Aggiornamenti della politica e della ricerca sul cambiamento climatico

L'Istituto di prospettiva tecnologica, parte del Centro comune di ricerca della Commissione europea (CCR), ha pubblicato una relazione dal titolo "Kyoto and Beyond - Climate Research and Climate Policy Briefing"; il documento è parte della serie di relazioni tecniche sugli agg...
L'Istituto di prospettiva tecnologica, parte del Centro comune di ricerca della Commissione europea (CCR), ha pubblicato una relazione dal titolo "Kyoto and Beyond - Climate Research and Climate Policy Briefing"; il documento è parte della serie di relazioni tecniche sugli aggiornamenti della politica e della ricerca sul cambiamento climatico.

La relazione prende in esame i progressi scientifici realizzati negli ultimi anni nel settore del cambiamento climatico; esamina i vari cambiamenti di enfasi occorsi nel dibattito sul cambiamento climatico e come le conseguenze dell'incertezza scientifica si ripercuotano nelle azioni dei responsabili delle politiche.

Sono inoltre fornite informazioni circa gli effetti climatici su vari settori, quali agricoltura e zone costiere, nonché una casistica sul Regno Unito. Vengono inoltre presi in considerazione gli impatti del cambiamento climatico sulle regioni e le relative conseguenze economiche.

La relazione riporta altresì alcune considerazioni in merito a una politica del cambiamento climatico nel contesto dell'ultima riunione delle parti firmatarie della convenzione quadro delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, tenutasi a Kyoto nel dicembre 1997.

La relazione si divide in sei parti:

- introduzione;
- progressi scientifici;
- politica del cambiamento climatico: il dilemma dell'attuazione;
- riepilogo e conclusioni;
- riassunto dei risultati di Kyoto.