Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Radioattività ambientale nella Comunità europea (1993)

Il Centro comune di ricerca della Commissione europea (CCR) ha pubblicato una relazione sui livelli di radioattività ambientale riscontrati nel 1993 nella Comunità europea. La relazione è la ventisettesima di una serie di pubblicazioni annuali che documentano i dati riguardant...
Il Centro comune di ricerca della Commissione europea (CCR) ha pubblicato una relazione sui livelli di radioattività ambientale riscontrati nel 1993 nella Comunità europea. La relazione è la ventisettesima di una serie di pubblicazioni annuali che documentano i dati riguardanti la radioattività ambientale, comunicati dagli Stati membri alla Commissione ai sensi dell'articolo 36 del Trattato EURATOM.

La relazione cerca di iscriversi nella continuità di miglioramento della presentazione delle informazioni sui bassi livelli di radioattività nell'ambiente europeo basandosi su parametri di relazione standardizzati. Questi sono integrati dalla presentazione di dati più dettagliati in merito alla radioattività provenienti da un numero ristretto di stazioni che forniscono misure di sensibilità elevata. Per la prima volta sono inserite a pieno titolo le cifre relative ad Austria, Finlandia e Svezia.

I risultati degli Stati membri sono tutti inseriti in una banca di dati REM dall'Istituto dell'ambiente del Ccr, che ha raccolto, esaminato e valutato i dati al fine di preparare le statistiche e le cifre necessarie alla relazione. La relazione comprende essenzialmente tre parti:

- un'introduzione generale ed i dati relativi ad undici categorie di nuclidi suddivisi in cinque mezzi di campionamento: . polveri disperse nell'aria: Be-7, Cs-137; . acque superficiali: Cs-137; . acque potabili: H-3, Sr-90, Cs-137; . latte: Sr-90, Cs-137; . dieta mista: Sr-90, Cs-137;
- risultati presentati per campione e tipo di nuclide;
- informazioni supplementari in merito al Trattato EURATOM, al calcolo dei parametri usati per la relazione, alle procedure di mediazione, nonché fonti di dati, informazioni sulla banca di dati REM, informazioni circa i contatti e relazioni delle autorità nazionali.

Informazioni correlate