Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Valutazione pilota degli effetti economici del campo HPCN di Esprit

Ora è disponibile una relazione che affronta una valutazione economica pilota dei progetti di sistemi integrati di elaborazione e reti ad alte prestazioni (ERAP/HPCN), finanziati dal programma di ricerca tecnologie dell'informazione (ESPRIT). Il lavoro di ricerca è stato reali...
Ora è disponibile una relazione che affronta una valutazione economica pilota dei progetti di sistemi integrati di elaborazione e reti ad alte prestazioni (ERAP/HPCN), finanziati dal programma di ricerca tecnologie dell'informazione (ESPRIT). Il lavoro di ricerca è stato realizzato tra i mesi di luglio e dicembre 1996, da consulenti esterni per conto della Commissione.

La metodologia prevede inchieste con partecipanti a progetti selezionati come campione statistico rappresentativo di tutti i progetti finanziati nel campo dell'ERAP/HPCN. Si prefigge di valutare i reali effetti economici generati dai partecipanti per loro beneficio, in particolare in termini di vendita e di riduzione dei costi. Sono presentati unicamente risultati complessivi, in quanto alcune cifre utilizzate sono riservate.

Nello studio sono stati riconosciuti due tipi di effetti economici, quelli direttamente collegati agli obiettivi del progetto di ricerca (effetti diretti) e quelli che vanno al di là degli obiettivi dei progetti (effetti indiretti).

I risultati principali comprendono:

- dei 43 partecipanti intervistati, sono stati misurati 16 effetti diretti e 109 indiretti;
- gli effetti indiretti comprendevano trasferimenti tecnologici, mentre sono anche stati rilevati effetti commerciali ed organizzativi più deboli;
- gli effetti diretti comprendono innovazioni che derivano direttamente dal progetto attuale;
- le aziende più grandi hanno generato più effetti diretti, mentre le PMI più indiretti;
- Non sussisteva alcuna correlazione tra gli effetti ed i fondi investiti.

Informazioni correlate

Programmi