Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Set di strumenti DARE per il problema informatico legato all'anno 2000

DARE (Dates Renovation Enterprise) è un progetto nell'ambito del programma specifico di RST comunitario nel campo delle tecnologie dell'informazione (Esprit) che si prefigge di verificare la viabilità industriale della tecnologia prodotta in seno al progetto RECYCLE (progetto ...
DARE (Dates Renovation Enterprise) è un progetto nell'ambito del programma specifico di RST comunitario nel campo delle tecnologie dell'informazione (Esprit) che si prefigge di verificare la viabilità industriale della tecnologia prodotta in seno al progetto RECYCLE (progetto Esprit 7089).

Il progetto DARE è stato istituito al fine di affrontare specificamente i progetti di rinnovamento del software per l'anno 2000 e di individuare correttamente la migliore strategia di rinnovamento del software che automaticamente eseguirebbe operazioni quali scanning del codice sorgente, modifica e funzioni di verifica. A questo scopo è stato sviluppato un set di strumenti tecnologici.

Un esperimento di rinnovamento che utilizza la tecnologia RECYCLE, sviluppato dalla Engineering-Ingegneria Informatica, è stato realizzato con il partner del progetto Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, analizzando un'applicazione software per la gestione dei portafogli di strumenti di credito. L'obiettivo principale dell'esperimento era di valutare le questioni legate ai costi ed i costi consolidati dall'esperimento venivano confrontati con il tempo e le risorse ritenute necessarie per realizzare le stesse attività senza l'ausilio della nuova tecnologia.

I risultati principali dell'applicazione comprendono:

- il set di strumenti che si è rivelato molto efficace nel supportare progetti di rinnovamento per l'anno 2000 su larga scala;
- una sostanziale riduzione del tempo e delle risorse necessarie per correggere applicazioni estese e complesse;
- l'individuazione e la classificazione automatica di vasta portata di dati in seno ai programmi ha ridotto sostanzialmente la quantità di lavoro manuale necessario.

Informazioni correlate

Programmi