Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Valutazione dell'incontro di mediazione per le PMI

Ad un incontro di mediazione organizzato a Bruxelles il 6 febbraio 1998 sul tema del programma di ricerca comunitario nel settore dell'agricoltura e della pesca (FAIR) hanno partecipato complessivamente 87 PMI, istituti di ricerca ed università europee. Organizzato dalla Commi...
Ad un incontro di mediazione organizzato a Bruxelles il 6 febbraio 1998 sul tema del programma di ricerca comunitario nel settore dell'agricoltura e della pesca (FAIR) hanno partecipato complessivamente 87 PMI, istituti di ricerca ed università europee. Organizzato dalla Commissione europea e dalla rete di punti focali PMI e coordinato dal BIT Austria, l'incontro intendeva offrire alle PMI la possibilità d'incontrare potenziali partner di progetto, segnatamente al fine di presentare proposte di azioni di ricerca in cooperazione CRAFT nel quadro del programma FAIR.

Come spesso in occasione di incontri di mediazione gli appuntamenti tra gli eventuali partner erano stati programmati in anticipo, sulla base di un catalogo di partecipanti distribuito prima della manifestazione a tutti gli iscritti. Oltre 300 riunioni tra i partecipanti si sono svolte nel corso della sessione pomeridiana, che ha fatto seguito ad una mattinata di presentazioni. Tra queste, la descrizione delle misure d'incentivazione della tecnologia destinate alle PMI incluse nel Quarto programma quadro di RST e dell'attività della rete di punti focali PMI hanno integrato l'illustrazione dell'esperienza di un candidato di successo.

Per verificare i risultati dell'avvenimento gli organizzatori hanno distribuito un questionario a tutti i partecipanti, 62 dei quali l'hanno compilato e rinviato. La reazione generale alla manifestazione è stata positiva e soltanto tre partecipanti hanno dichiarato di non essere assolutamente riusciti a trovare un partner. Sedici partecipanti (circa il 26%) ha trovato un partner e progettava altre riunioni e/o di presentare un progetto. Degli altri 43 partecipanti che non avevano trovato un partner certo, oltre la metà (22) ha già progettato nuove riunioni e/o di presentare un progetto.

Considerando il successo della manifestazione, per l'autunno 1998 sono stati programmati altri avvenimenti analoghi, particolarmente nel settore alimentare. I piani di aiuti alle PMI in detto settore s'inseriranno pertanto nel nuovo Quinto programma quadro di RST.

Informazioni correlate