Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

CULTURE 2000 - Proposta di un programma quadro dell'UE a favore della cultura

La Commissione europea ha adottato una proposta relativa al primo programma quadro dell'UE a favore della cultura. La proposta inerisce la razionalizzazione e il consolidamento dell'efficacia delle azioni di cooperazione culturale in un unico programma. Il programma proposto s...
La Commissione europea ha adottato una proposta relativa al primo programma quadro dell'UE a favore della cultura. La proposta inerisce la razionalizzazione e il consolidamento dell'efficacia delle azioni di cooperazione culturale in un unico programma. Il programma proposto si svolgerebbe per quattro anni, dal 2000 al 2004, in sostituzione ed a continuazione dei tre programmi attuali, KALEIDOSCOPE, ARIANE e RAPHAEL.

Gli obiettivi del programma quadro culturale, un'iniziativa del Commissario europeo per la Cultura, Sig. Marcelino Oreja, includerebbero il potenziamento e la promozione della cultura europea, garantendo il rispetto e la promozione della diversità culturale, e dello sviluppo economico e sociale mediante le attività culturali. L'obiettivo generale del programma è quello di consolidare la cooperazione tra gli Europei sul piano culturale.

Il programma CULTURE 2000 attuerebbe tre tipi di azioni:

- Accordi di cooperazione culturale;
- Importanti azioni di rilievo europeo e/o internazionale;
- Azioni innovative volte a promuovere nuove forme di creatività e di espressione culturale.

Informazioni correlate