Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Modo di vivere urbano, sostenibilità e valutazione ambientale integrata

Il Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea ha pubblicato una relazione sull'attività svolta nei primi due anni del progetto "ULYSSES", riguardante il modo di vivere urbano, la sostenibilità e la valutazione ambientale.

ULYSSES è un progetto triennale sovvenzi...
Il Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea ha pubblicato una relazione sull'attività svolta nei primi due anni del progetto "ULYSSES", riguardante il modo di vivere urbano, la sostenibilità e la valutazione ambientale.

ULYSSES è un progetto triennale sovvenzionato nel quadro del programma di ricerca comunitario nel settore dell'ambiente e del clima (Tema 4: dimensione umana del cambiamento ambientale), gestito dalla Commissione (DG XII). Al progetto ULYSSES partecipano complessivamente otto istituti di ricerca europei; il coordinamento scientifico è di competenza del Professor Carlo Jaeger dell'Università di Darmstadt.

Tema centrale del progetto è l'esplorazione di valutazioni integrate, principalmente degli stili di vita urbani e della sostenibilità nell'ambito del cambiamento climatico. La valutazione integrata contempla l'integrazione delle conoscenze, provenienti da fonti diverse, in quanto parte di un processo di concezione politica. L'obiettivo del progetto è di esplorare il potenziale, le carenze e le sfide legate all'uso di modelli di valutazione integrata. Nella pratica si è fatto ricorso a pannelli di cittadini organizzati nelle regioni più importanti.

Il progetto ULYSSES ha già pubblicato una serie di documenti di lavoro sulle tematiche seguenti: individuazione di gruppi per la valutazione integrata; messa a punto di orientamenti di pratiche migliori nella valutazione integrata; cambiamento climatico e modellatura globale, sostenibilità urbana e regioni di ricerca ULYSSES.

La relazione del gruppo CCR, diretto dal Dott. S. Funtowicz, è suddivisa in sei sezioni che documentano le varie fasi finora attraversate dal progetto:

- 1: descrizione degli obiettivi del progetto, della configurazione della metodologia di ricerca, del reclutamento e della composizione dei gruppi specializzati nonché dell'agenda delle riunioni;
- 2: presentazione ai gruppi del materiale tecnico, incluso lo sviluppo di modelli, quali i programmi informatici, che consentano ai partecipanti di valutare le emissioni di CO2 a livello personale;
- 3: catalogo delle esperienze di uso ed applicazione dei modelli di valutazione integrata;
- 4: sommario delle reazioni dei gruppi specializzati nelle quali sono riportate le conclusioni preliminari;
- 5: suggerimenti in merito a tecnologie di comunicazione delle informazioni da usarsi in futuro nei processi partecipativi;
- 6: conclusioni finora raggiunte nel quadro delle quattro ipotesi principali sviluppate per il progetto.

Informazioni correlate

Programmi