Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Bisogni energetici nell'industria edilizia

La BEO (Forschungszentrum Jülich - Projekttrager Biologie, Energie, Okologie), uno dei membri tedeschi della rete OPET (Organizations for the Promotion of Energy Technologies - Organizzazioni per la promozione di tecnologie energetiche) ha incentrato sui bisogni energetici nel...
La BEO (Forschungszentrum Jülich - Projekttrager Biologie, Energie, Okologie), uno dei membri tedeschi della rete OPET (Organizations for the Promotion of Energy Technologies - Organizzazioni per la promozione di tecnologie energetiche) ha incentrato sui bisogni energetici nel settore dell'edilizia le attività svolte nel suo primo anno di adesione all'OPET. Il successo dell'approccio è una riprova delle competenze che i vari membri OPET possono acquisire in campi specifici.

Queste attività rivolte al settore edile sono iniziate nel marzo 1997 con un seminario sull'illuminazione naturale negli edifici. Nel mese di ottobre hanno fatto seguito un seminario sulle facciate gemelle attive e un workshop sul tema "Risparmio energetico negli edifici storici". Il workshop intendeva presentare soluzioni pratiche per rispondere ai requisiti di isolamento termico nell'ambito degli attuali materiali da costruzione, nonché cercare modalità per armonizzare i requisiti per la conservazione degli edifici e per l'uso razionale dell'energia.

Ecco alcune delle numerose soluzioni pratiche emerse durante i dibattiti del workshop:

- evitare i rivestimenti idrorepellenti sui muri esterni;
- concentrarsi sui punti deboli dell'edificio (condensa, ecc.);
- definire lo spessore ottimale degli strati isolanti interni.

Le future attività della BEO nel settore edile comprenderanno seminari sull'isolamento trasparente in edifici a uso industriale, cellule fotovoltaiche e progettazione architettonica, alloggi a bassa energia e a impiego diretto del calore solare, impianti di riscaldamento collettivi a energia solare con immagazzinamento interstagionale.

Informazioni correlate