Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Atti del quarto simposio europeo sull'ozono stratosferico polare

Nell'ambito della propria serie sulla ricerca nel campo dell'inquinamento atmosferico, la DG XII della Commissione europea ha pubblicato gli atti del quarto simposio europeo sul tema "Ozono stratosferico polare", tenutosi nel mese di settembre 1997 a Schliersee (Germania). Sco...
Nell'ambito della propria serie sulla ricerca nel campo dell'inquinamento atmosferico, la DG XII della Commissione europea ha pubblicato gli atti del quarto simposio europeo sul tema "Ozono stratosferico polare", tenutosi nel mese di settembre 1997 a Schliersee (Germania). Scopo del simposio era di discutere i risultati delle attività invernali di ricerca finanziate dall'Unione europea nel periodo 1996-1997, nonché di confrontare questi risultati con quelli degli inverni precedenti.

Alcune di tali attività di ricerca, finanziate nel quadro del programma comunitario Ambiente e clima, hanno comportato l'impiego del telerilevamento e di strumenti in sito al fine di studiare la formazione e le proprietà delle nubi stratosferiche polari, nel periodo invernale, sulla Scandinavia settentrionale. Studi sull'evoluzione dell'ozono e sulla sua riduzione sono stati effettuati anche utilizzando misurazioni da sonde, aeroplani e palloni e da strumenti a terra, nonché tramite gli strumenti del satellite GOME.

Il volume contiene i testi completi di tutti i lavori presentati nel corso del simposio, che ha interessato gli otto settori seguenti:

- meteorologia e dinamica;
- nubi stratosferiche polari (PSC), aerosol e microfisica;
- misurazioni dell'ozono;
- modellizzazione e osservazioni sulla riduzione dell'ozono;
- misurazione degli alogeni;
- altre misurazioni;
- chimica eterogenea e omogenea;
- strumenti, algoritmi, metodi e convalida.

In un'apposita sezione alla fine del volume sono riportate informazioni utili all'instaurazione di contatti concernenti tutti i partecipanti al simposio.

Informazioni correlate

Argomenti

Meteorologia