Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Valutazione delle attività di formazione gestionale nella ex-Unione Sovietica

La Fondazione europea per la formazione, su invito della Commissione europea, ha recentemente compilato una relazione sulla valutazione delle attività di formazione gestionale nei Nuovi Stati Indipendenti (NSI) della ex-Unione Sovietica. La relazione analizza una serie di 20 p...
La Fondazione europea per la formazione, su invito della Commissione europea, ha recentemente compilato una relazione sulla valutazione delle attività di formazione gestionale nei Nuovi Stati Indipendenti (NSI) della ex-Unione Sovietica. La relazione analizza una serie di 20 progetti nel campo della formazione gestionale e della formazione aziendale tecnica, avviati tra il 1991 ed il 1993.

L'obiettivo di questa analisi era di fornire un esame delle prime attività di formazione gestionale e aziendale finanziate nell'ambito del programma di assistenza tecnica TACIS. L'analisi dovrebbe aiutare le valutazioni di TACIS e fornire anche un apporto per la pianificazione e la fornitura di assistenza in futuro.

Al fine di realizzare l'analisi, la Fondazione europea per la formazione ha ottenuto l'appoggio di un'équipe indipendente di esperti del settore che hanno visitato ciascun sito ed intervistato coloro che erano strettamente coinvolti nel processo di riforma. Le principali scoperte di tali indagini mostrano che la carenza di direttori con una buona formazione è stato e continua ad essere un ostacolo essenziale nel processo di riforma.

La relazione contiene le seguenti informazioni:

- dettagli sull'organizzazione del lavoro svolto;
- risultati dei progetti confrontati agli obiettivi TACIS e in relazione alla gestione del ciclo di vita del progetto (PCM);
- discussioni su temi e questioni comuni;
- in che modo il PCM ha influito sugli esiti;
- conclusioni e raccomandazioni;
- relazioni di valutazione individuali e relazioni sui donatori;
- termini di riferimento per la valutazione dei progetti;
- dettagli sui progetti di formazione TACIS;
- composizione dell'équipe di valutazione e un piano delle missioni valutative.

Informazioni correlate

Programmi