Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Comunicazione sulle strategie di adesione in materia di ambiente

La Commissione europea ha adottato una comunicazione sulle strategie di adesione in materia di ambiente nei paesi candidati dell'Europa centrale e orientale. In merito all'adozione della comunicazione Ritt Bjerregaard, il Commissario europeo per l'ambiente, sottolinea le oppor...
La Commissione europea ha adottato una comunicazione sulle strategie di adesione in materia di ambiente nei paesi candidati dell'Europa centrale e orientale. In merito all'adozione della comunicazione Ritt Bjerregaard, il Commissario europeo per l'ambiente, sottolinea le opportunità economiche che la completa messa in atto dell'acquis ambientale offrirà ai paesi candidati e al resto d'Europa.

La comunicazione mira a integrare le partnership per l'adesione e a fornire assistenza ai paesi candidati per affinare le strategia a lungo termine tese ad un allineamento graduale ed efficace con l'acquis ambientale, sotto forma di programmi nazionali, come proposto dall'Agenda 2000.

La piena rispondenza all'acquis ambientale rappresenta una delle principali sfide per l'adesione e richiederà consistenti investimenti, tuttavia il messaggio chiave della comunicazione è che è giustificato sia da motivi ambientali che economici.

La comunicazione si articola in tre capitoli principali:

- il capitolo 1 fornisce un breve studio sulle principali sfide che i paesi candidati dovranno affrontare nel corso del processo di avvicinamento ambientale, da un punto di vista istituzionale, finanziario e legislativo;
- il capitolo 2 affronta la questione di come stabilire le priorità nel processo basato su un'analisi degli specifici problemi ambientali;
- il capitolo 3 si occupa degli strumenti e dei programmi di assistenza dell'UE che possono contribuire agli sforzi da compiere per rispettare le norme ambientali dell'UE.

Gli allegati contengono uno studio sulle prime valutazioni dei costi per conformarsi alle norme sull'ambiente e fornire consigli sulle principali tappe da seguire nella elaborazione di programmi nazionali per la messa in atto ed il controllo degli acquis ambientali.