Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Innovazione in Europa: informazioni su CORDIS

Fra gli elementi chiave della strategia comunitaria tesa a sviluppare in Europa la cultura dell'innovazione vi sono l'aumento della sensibilizzazione e la diffusione delle informazioni. CORDIS, il servizio di informazioni comunitario sulla ricerca e sviluppo, fa parte del prog...
Fra gli elementi chiave della strategia comunitaria tesa a sviluppare in Europa la cultura dell'innovazione vi sono l'aumento della sensibilizzazione e la diffusione delle informazioni. CORDIS, il servizio di informazioni comunitario sulla ricerca e sviluppo, fa parte del programma INNOVATION e ha predisposto una serie di servizi appositi sul Web per fornire informazioni sulle attività dell'UE in materia di innovazione. Questi servizi verranno ulteriormente sviluppati e ampliati quando inizierà l'attività del Quinto programma quadro, fornendo le informazioni più aggiornate sul nuovo programma e sull'attuazione del primo piano d'azione per l'innovazione in Europa. Ecco i collegamenti ad alcuni dei servizi CORDIS sull'innovazione:

home page INNOVATION: fornisce accesso diretto a tutte le attività e a tutti i servizi finanziati dal programma INNOVATION, istituito nell'ambito del Quarto programma quadro (1994-1998) e dedicato alla diffusione e alla valorizzazione dei risultati della ricerca.

http://cordis.europa.eu/innovation/home.html

Progetti "Technology Trasfer & Technology Validation": è possibile trovare i particolari su una serie di progetti tesi a sviluppare metodologie idonee per il trasferimento e la convalida delle nuove tecnologie.

http://cordis.europa.eu/tvp/home.html

Il sistema EIMS (European Innovation Monitoring System) sostiene lo studio e la valutazione delle nuove tecnologie e dei processi innovativi al fine di diffondere le informazioni sulle pratiche migliori e sulle tecniche innovative.

http://cordis.europa.eu/eims/home.html

"Financing innovation" fornisce informazioni sulle fonti di finanziamento per le società ad alta tecnologia con prodotti innovativi. Diretto sia agli investitori che alle società, questo servizio contribuisce a rafforzare la comprensione reciproca di questi ambienti, necessaria per incanalare gli investimenti verso l'innovazione.

http://cordis.europa.eu/finance/home.html

"Increasing awareness of innovation": questo servizio prende in esame i progetti che hanno cercato di coinvolgere il pubblico nelle discussioni sullo sviluppo tecnologico al fine di aumentare la sensibilizzazione e diffondere in l'accettazione in anticipo dell'introduzione di nuove tecnologie e nuovi processi.

http://cordis.europa.eu/awareness/home.html


Sulla home page INNOVATION possono essere reperite informazioni su altre attività, fra cui:

- RIS E RITTS (Regional Infrastructures e Regional Innovation and Technology Transfer Strategies), che stimolano le regioni a sviluppare le proprie capacità innovative;
- European Networks & Services, per lo sviluppo di reti e servizi che oltrepassino i confini professionali e nazionali per incoraggiare l'innovazione;
- Innovation Management Techniques, per individuare e promuovere le pratiche ottimali nelle tecniche aziendali di gestione dell'innovazione.


CORDIS assicura inoltre l'accesso alle informazioni sulle politiche di innovazione dell'Unione europea, sui servizi sostenuti dal programma INNOVATION, compresi CORDIS, i Centri di collegamento innovazione (IRC) e le Organizzazioni per la promozione delle tecnologie energetiche (OPET), sull'Help Desk di RST, nonché informazioni sulle questioni connesse con la proprietà intellettuale.

Informazioni correlate

Programmi