Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Gestione dei dati sulla scienza marina

Il programma dell'UE sulle Scienze e tecnologie marine (MAST) ha organizzato nel giugno 1997, in collaborazione con il Centro comune di ricerca, un workshop sulla gestione dei dati dei progetti. Le relazioni presentate durante il workshop sono ora state pubblicate dalla DG XII...
Il programma dell'UE sulle Scienze e tecnologie marine (MAST) ha organizzato nel giugno 1997, in collaborazione con il Centro comune di ricerca, un workshop sulla gestione dei dati dei progetti. Le relazioni presentate durante il workshop sono ora state pubblicate dalla DG XII della Commissione europea in un volume di verbali.

Da quasi un secolo e mezzo ci si è ormai resi conto dell'importanza di armonizzare la raccolta e la gestione dei dati sugli oceani; una conferenza internazionale su questo aspetto si era infatti tenuta a Bruxelles già nel 1853. Tuttavia, la mancanza di tecnologia per l'elaborazione delle crescenti quantità di dati non ha garantito, sino a tempi recenti, una regolarità nel settore. Negli ultimi due decenni abbiamo assistito a un rigoglioso sviluppo sia delle tecnologie per l'elaborazione dei dati che delle capacità dei sistemi di rilevamento e trasmissione.

Il programma MAST dell'UE ha contribuito enormemente ai recenti sviluppi, in primo luogo grazie alla preparazione del Repertorio europeo dei dati sull'ambiente marino (European Directory of Marine Environmental Data - EDMED) in quanto punto di partenza per il coordinamento dei dati e quindi l'elaborazione di una politica per la gestione dei dati dei progetti. EDMED è reperibile sul Web all'indirizzo:

http://www.nbi.ac.uk/bodc/edmed.html

Ora tutti i progetti MAST seguono un codice sulla gestione dei dati e nell'ambito del programma MAST il coordinamento nella gestione dei dati è ormai in una fase di sviluppo avanzato. Il sostegno europeo in merito a servizi di consulenza sulla gestione dei dati dei progetti di ricerca marina, compreso il codice, può essere trovato sul Web all'indirizzo:

http://www.waterland.net/mast/

I verbali del workshop comprendono documenti derivanti sia da progetti MAST che da altri progetti di livello nazionale o internazionale. La pubblicazione fornisce un'istantanea sullo stato della gestione dei dati dei progetti all'epoca del workshop e sarà di utilità agli scienziati attivi in progetti MAST e in altre iniziative delle scienze marine. I documenti contenuti nella pubblicazione possono essere suddivisi in tre categorie: aspetti generici della gestione dei dati, esperienze ricavate dai progetti e esperienze nei sistemi di gestione dei dati.

Informazioni correlate