Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Programma ECOS-OUVERTURE

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte di progetti nel quadro dell'iniziativa ECOS-OUVERTURE per la cooperazione interregionale esterna all'Unione europea. Nel periodo 1998-2000, sarà messa a disposizione dell'iniziativa una dotazione di bilancio pari a 45 milioni di ECU da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale e del programma PHARE. L'iniziativa finanzierà progetti regionali che promuovono la cooperazione e comportano mutui benefici alle regioni e alle città dell'Unione europea e alle controparti nei paesi PHARE.

Quattro sono le aree di cooperazione definite per questo invito:

- miglioramento dei metodi e degli strumenti per le autorità locali e regionali;
- miglioramento dei servizi intesi a promuovere l'ammodernamento e lo sviluppo delle PMI;
- protezione e valorizzazione dell'ambiente in una prospettiva di sviluppo sostenibile;
- valorizzazione economica del patrimonio culturale delle comunità rurali e/o urbane allo scopo di mantenere o creare impieghi a lungo termine.

I progetti di cooperazione devono coinvolgere da tre a sei partner principali provenienti da almeno due Stati membri dell'Unione europea e da almeno un paese PHARE. Almeno la metà dei partner principali comunitari deve rientrare negli obiettivi dei Fondi strutturali.

Al fine di facilitare la formazione di partnership per la presentazione delle proposte relative al presente invito, la Commissione europea, DG 1A, organizzerà l'ECOS-OUVERTURE Partenariat che si terrà a Budapest (Ungheria) dal 22 al 24 giugno 1998. Obiettivo dell'avvenimento è riunire le autorità provenienti dai paesi dell'Europa centrale e orientale e l'Unione europea per discutere della preparazione dei progetti.

L'avvenimento si articola in una serie di incontri per i potenziali partner e seminari nel corso dei quali le autorità locali potranno acquisire informazioni sul contenuto, sugli obiettivi e sull'attuazione del programma. Il seminario fornirà altresì informazioni su come preparare, strutturare, presentare e gestire progetti di cooperazione interregionale.

Informazioni correlate

Programmi

Paesi

  • Grecia