Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Creazione di partnership tra PMI europee e americane

La Commissione europea ha lanciato un invito a manifestare interesse per la partecipazione ad un evento di creazione di partnership per le PMI europee e americane, che si terrà a Dallas, USA, dal 14 al 16 aprile 1999. L'incontro verrà organizzato congiuntamente dalla Commissione europea, dal Dipartimento texano per lo sviluppo economico e dal Dipartimento federale americano per il commercio.

L'obiettivo dell'evento è quello di favorire la cooperazione ed i collegamenti commerciali tra PMI nell'UE e negli USA, facilitando la presa dei primi contatti, la preparazione di imprese a capitale di rischio ed accordi commerciali, nonché la preparazione di attività comuni di ricerca. Il tema dell'evento sarà "Commercio elettronico e tecnologie multimediali".

L'evento mira a mettere a contatto circa 200 PMI dell'UE con altrettante aziende degli USA. Circa 150 PMI verranno scelte mediante la procedura di selezione "Europartenariato" ed altre 50 attraverso il presente invito a manifestare interesse lanciato nel contesto del programma comunitario di RST specifico nel settore delle tecnologie dell'informazione (ESPRIT).

Verrà anche richiesta la partecipazione di grandi aziende dell'UE e americane e di società europee a capitale di rischio, al fine di promuovere gli investimenti nelle attività delle PMI.

Informazioni correlate

Programmi

Paesi

  • Grecia