Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Progetti mirati nel settore dei sistemi avanzati di turbine a gas

Nell'ambito del programma comunitario per la promozione della tecnologia energetica europea (THERMIE), la Commissione europea, DG XVII, ha pubblicato un invito a presentare proposte mirato, relativo a progetti dimostrativi sui sistemi avanzati super-efficienti di turbine a gas per applicazioni industriali.

L'obiettivo delle attività di dimostrazione rientranti nel presente invito è di incoraggiare lo sviluppo di tecnologie innovative e di migliorare l'efficienza di turbine a gas di piccola e media dimensione e dei sistemi collegati alimentati a gas naturale, per le applicazioni industriali fisse. L'invito vale per le nuove installazioni nonché per quelle potenziate oppure rinnovate.

I progetti dimostrativi previsti saranno in grado di dimostrare la fattibilità tecnica ed i vantaggi economici rapportati alle prestazioni dei sistemi odierni di turbine a gas. I progetti dovranno dimostrare il continuo raggiungimento di una sostanziale crescita dell'efficienza e dell'affidabilità, con una elevata disponibilità accompagnata da bassi livelli di emissione.

I progetti dimostrativi su scala industriale dovranno quindi essere realizzati in impianti industriali o elettrici e dovranno illustrare in che modo le nuove soluzioni tecniche scelte possono essere adattate alle diverse dimensioni di unità ed essere quindi adeguate in futuro ai combustibili alternativi e rinnovabili.

Informazioni correlate

Programmi