Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Scienza e tecnologia in Polonia

stata recentemente pubblicata una relazione su "Scienza e tecnologia per lo sviluppo", che confronta la Polonia con il resto d'Europa. Questa relazione, prodotta su richiesta del Comitato di Stato polacco per la Ricerca scientifica, è la prima ad esaminare la situazione scien...
stata recentemente pubblicata una relazione su "Scienza e tecnologia per lo sviluppo", che confronta la Polonia con il resto d'Europa. Questa relazione, prodotta su richiesta del Comitato di Stato polacco per la Ricerca scientifica, è la prima ad esaminare la situazione scientifico-tecnologica della Polonia ed a confrontarla con il resto d'Europa.

La relazione è stata redatta nel quadro del programma di statistica e informazione sovvenzionato dal programma PHARE, e contiene i dati presentati conformemente agli standard statistici della OCSE. La relazione presenta tutte le diverse serie di dati utilizzati nella regione della OCSE per descrivere la spesa effettuata per la ricerca. Questa spesa costituisce una misura fondamentale che può essere soggetta a confronti internazionali. Le misure di base per valutare le attività di ricerca e sviluppo nella regione della OCSE, quali gli indici delle pubblicazioni e dei brevetti, sono state utilizzate dagli autori per la stesura della relazione, nonostante risultino meno utili ai fini di un confronto.

La relazione si suddivide in cinque sezioni principali, che coprono i seguenti argomenti:

- Il ruolo dell'innovazione nello sviluppo economico e sociale;
- Problemi metodologici di misurazione della R&S e dell'innovazione;
- Contributi alla R&S quali i sovvenzionamenti e il personale;
- I risultati delle attività di R&S inclusa la pubblicazione e i brevetti;
- Condizioni di sviluppo di scienza e tecnologia.

Informazioni correlate

Programmi

Paesi

  • Polonia