Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Regime di gestione delle emissioni

La Commissione europea, DG XI, ha pubblicato un invito a presentare proposte inerenti lo sviluppo di opzioni relative alla struttura ed alla progettazione di un mercato di gestione delle emissioni dei gas ad effetto serra nell'UE. L'obiettivo dello studio è quello di contribuire allo sviluppo di una strategia relativa all'uso del regime di gestione delle emissioni dei gas ad effetto serra nonché contribuire ai negoziati internazionali attuali su tali questioni.

Gli obiettivi specifici dello studio sono quindi:

- Sviluppare opzioni relative alla struttura ed alla progettazione di un mercato di gestione delle emissioni dei gas ad effetto serra nella CE, prendendo in considerazione l'esperienza esistente e i negoziati internazionali attuali su principi e regole, così come la legislazione UE specifica;
- Valutare il modo in cui un tale sistema potrebbe essere combinato con altre politiche e misure nazionali e così come l'uso esterno delle misure di flessibilità (acquisizioni/trasferimenti esterni mediante la gestione delle emissioni, applicazione congiunta e meccanismo di sviluppo della pulizia).

I paesi che devono essere analizzati saranno i paesi dell'UE (all'occorrenza i paesi extraeuropei). Il termine dello studio dovrà essere conforme al calendario per il protocollo di Kyoto. Lo studio intero dovrà essere completato entro 9 mesi dal termine ultimo della firma del contratto.

Informazioni correlate