Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Risultati del progetto AGUAS sulla ricostruzione paleoclimatica

La Commissione europea, DG XII, ha pubblicato i risultati del progetto AGUAS sulla ricostruzione paleoclimatica e le dinamiche dell'insediamento umano e dello sfruttamento della terra nella regione Aguas centrale (Almería), nel sud-est della penisola iberica. Questo progetto è...
La Commissione europea, DG XII, ha pubblicato i risultati del progetto AGUAS sulla ricostruzione paleoclimatica e le dinamiche dell'insediamento umano e dello sfruttamento della terra nella regione Aguas centrale (Almería), nel sud-est della penisola iberica. Questo progetto è stato patrocinato dal programma di ricerca Ambiente e clima dell'UE.

Il progetto mirava a studiare le dinamiche evolutive dei sistemi metastabili e l'impatto dell'attività umana quale fattore cruciale nella desertificazione e nel degrado della regione del Mediterraneo. Nel corso del progetto è stato realizzato un sistema di informazioni geografiche (GIS) del bacino di Vera e di Almería, per offrire un contesto nel quale combinare i dati ambientali, archeologici e storici. Ciò ha permesso di migliorare la comprensione a lungo termine ed ha costituito la base di modellizzazione dell'insediamento umano e dei mutamenti nello sfruttamento delle terre ad esso associati.

La pubblicazione si suddivide in sette sezioni che ineriscono i seguenti argomenti:

- Introduzione agli obiettivi ed alle finalità principali del progetto;
- Metodologie utilizzate e principali prove;
- Caratteristiche ambientali generali dell'area presa in esame: la valle di Aguas media e bassa;
- Interazione socio-naturale durante gli ultimi 6.000 anni nella valle di Aguas;
- Risultati del progetto e consigli per la politica;
- Bibliografia.

Informazioni correlate

Programmi