Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Formazione dei ricercatori sulle tecniche di costruzione

Il programma comunitario Formazione e mobilità dei ricercatori (FMR) patrocina la partecipazione di ricercatori a progetti intrapresi nell'UE e negli stati associati. Il Building Research Establishment (BRE) di Cardington, Regno Unito, ha recentemente vinto un contratto biennale (1998-2000) per la formazione di ricercatori sui progetti di costruzione completi, conformemente all'iniziativa dell'FMR Strutture su larga scala.

Il Complesso di collaudi degli edifici di grandi dimensioni (Large Building Test Facility, LBTF) del BRE, ospitato all'interno di un hangar per aerei in disuso, è stato designato Struttura su larga scala e, conformemente al contratto FMR, i ricercatori potranno partecipare a progetti di costruzione completi relativi a uno o più dei tre edifici multipiano contenuti in questo complesso.

Questi edifici offriranno ai ricercatori l'opportunità di studiare il comportamento dei principali materiali da costruzione d'Europa e di migliorare la comprensione del comportamento degli edifici reali in relazione a carichi ambientali ed accidentali diversi. Tali parametri possono anche essere utilizzati nella validazione di modelli teorici e nella calibratura delle raccomandazioni date nelle norme europee e nazionali.

Si invitano gruppi di ricercatori e individui interessati a partecipare al programma, a presentare relativa richiesta. I progetti di formazione non devono essere limitati agli aspetti strutturali e sono di particolare interesse i progetti che si avvalgono degli edifici per esaminare aspetti quali le prestazioni termiche e acustiche, problemi di costi durante l'intera vita dell'edificio e di sostenibilità.

Verrà data priorità ai gruppi di ricercatori che solitamente non possono accedere alle strutture, ai gruppi di ricercatori inesperti e più giovani ed ai gruppi che fanno uso efficiente ed efficace delle risorse fornite.

Informazioni correlate

Programmi

Paesi

  • Grecia