Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Migliorare la gestione del processo di progettazione nelle PMI

Recentemente la SOCINTEC, l'ente spagnolo per l'innovazione, ha pubblicato i risultati del progetto European Design Innovation Tool (EDIT), sostenuto nell'ambito del programma comunitario INNOVATION. Il programma è stato realizzato in 16 PMI di sette paesi europei nel corso de...
Recentemente la SOCINTEC, l'ente spagnolo per l'innovazione, ha pubblicato i risultati del progetto European Design Innovation Tool (EDIT), sostenuto nell'ambito del programma comunitario INNOVATION. Il programma è stato realizzato in 16 PMI di sette paesi europei nel corso del 1997, e si prefiggeva di migliorare il processo di progettazione nelle PMI mediante applicazioni pratiche. La relazione documenta i risultati del progetto - e uno strumento di gestione migliorata rivolta ai prodotti e al processo di progettazione delle PMI.

EDIT ha realizzato uno studio sui processi aziendali esistenti, al fine di comprendere le capacità nonché le debolezze organizzative collegate alla progettazione e all'innovazione. Ciò ha anche consentito di razionalizzare la recente proliferazione delle tecniche e degli strumenti di progettazione e la complessità dell'attuale processo di progettazione, composto da diverse funzioni interconnesse e condizionate da fattori esterni ed interni.

E' stato realizzato ricorrendo ad un modello di riferimento e ad un sistema di valutazione e potenziamento orientato verso il miglioramento continuo, mediante azioni e valutazioni. La pubblicazione descrive la struttura degli strumenti ed i risultati ottenuti dall'analisi congiunta dei 16 incarichi realizzati nel quadro del progetto.

Le conclusioni del progetto mostrano che la maggior parte dei problemi nell'ambito delle PMI europee sono concentrati su alcune aree specifiche, strettamente collegate alla carenza di strategie per l'innovazione, di adeguata pianificazione dei prodotti, di pianificazione di progetti realistici o alla mancanza di lavoro di squadra. Gli allegati descrivono brevemente altre metodologie di valutazione e di potenziamento e contengono una bibliografia per coloro che sono interessati ad approfondire l'argomento.

Informazioni correlate

Programmi