Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Affidabilità dei sistemi collegati in rete

Due workshop, ciascuno della durata di un giorno, sono stati organizzati per conto della Commissione europea in quanto parte dei lavori preparatori di una iniziativa sull'affidabilità (Dependability Initiative) nel quadro del programma sulle tecnologie della società dell'infor...
Due workshop, ciascuno della durata di un giorno, sono stati organizzati per conto della Commissione europea in quanto parte dei lavori preparatori di una iniziativa sull'affidabilità (Dependability Initiative) nel quadro del programma sulle tecnologie della società dell'informazione, nell'ambito dell'imminente quinto programma quadro. Sono ora disponibili le relazioni sui lavori dei due workshop, tenutisi a marzo 1998.

Al primo workshop, incentrato sul tema "Affidabilità di sistemi integrati collegati in rete e ripartiti su vasta scala", hanno partecipato dieci rappresentanti di varie organizzazioni europee che hanno esposto le proprie preoccupazioni sull'affidabilità dei sistemi integrati. Il secondo workshop, incentrato sul tema "Affidabilità di servizi e infrastrutture su vasta scala nella società dell'informazione", ha visto la partecipazione di 16 rappresentanti dell'industria e delle autorità pubbliche europee che hanno discusso le questioni di affidabilità connesse con l'utilizzazione di applicazioni e servizi che ricorrono a infrastrutture su vasta scala.

Nel corso dei due workshop, strutturati con il medesimo formato, le forze motrici nello scenario dei sistemi integrati sono state discusse da cinque punti di vista:

- contesto commerciale;
- campi di applicazione tipicamente industriali;
- tecnologie;
- quadro giuridico e regolamentare;
- quadro sociale.

Sono state inoltre dibattute le sfide da affrontare per giungere a sistemi integrati affidabili, nonché la necessità di un'iniziativa europea in tal senso e le risultanti conseguenze positive. Le relazioni riportano il quadro generale dei risultati e delle conclusioni dei workshop, l'elenco dei partecipanti e gli ordini del giorno dei workshop.

Informazioni correlate

Programmi