Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Attuazione dell'iniziativa europea per il trasferimento delle tecnologie

Il piano d'azione "European Technology Transfer Initiative (ETTI) at the JRC" definisce 5 azioni di base volte a migliorare il trasferimento di tecnologie e la collaborazione nel settore della ricerca in Europa. La creazione di una rete europea per il trasferimento delle tecnologie (ETTN) è una delle azioni richieste per l'attuazione di ETTI.

ETTN intende agevolare l'accesso dell'industria europea alla ricerca e alla perizia tecnica e stimolarne la gestione commerciale mediante una rete di servizi e uno scambio di informazioni efficaci. ETTN ha come obiettivo la trasformazione delle conoscenze e degli acquis tecnologici in successi industriali e commerciali, mediante l'utilizzo di servizi affidabili basati sulle telecomunicazioni.

Tutta l'azione è suddivisa in 5 lotti, tuttavia il presente bando concerne soltanto il lotto seguente:

- Lotto 3: servizi multisettoriali, attraverso cui identificare 15 "piattaforme" regionali/locali di PMI composte di una rete di vari operatori (p.e. istituti di ricerca, centri di innovazione, università, parchi tecnologici) lavorando in collaborazione, su una base regionale e decentralizzata, con delle PMI multisettoriali.

La prima fase di tale azione consisterà nel designare un "broker tecnologico" per "piattaforma" e quindi nell'organizzare e stimolare il trasferimento tecnologico transnazionale fra tali piattaforme mediante la formazione e il coordinamento dei broker tecnologici.

Il collegamento in rete di tali broker tecnologici, nonché la cooperazione fra le PMI delle varie piattaforme, sarà organizzato dal contraente sotto la responsabilità e la supervisione dei servizi della Commissione.

Informazioni correlate