Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sorveglianza delle dinamiche urbane

Il progetto relativo alla sorveglianza delle dinamiche urbane (MURBANDY), avviato dal programma del Centro per l'osservazione della terra (COT) della Commissione europea, mira ad agevolare la comprensione e l'analisi delle tendenze passate, presenti e future del paesaggio europeo e dei territori a sostegno delle politiche di sviluppo regionali.

In particolare, il progetto Murbandy ha come obiettivo la misurazione delle strutture urbane delle città europee e i cambiamenti nell'uso del suolo avvenuti negli ultimi 40 anni sia nel paesaggio urbano che nel paesaggio rurale. Inoltre, lo studio intende valutare l'impatto che le aree urbane hanno sull'ambiente e produrre degli scenari per sviluppi futuri delle regioni urbane in un'Europa sostenibile. Attualmente, lo studio si trova nella fase di acquisizione dei dati basati su un campione di città selezionate in Europa.

Il presente invito inerisce la prestazione di servizi di esperti e la modellazione dello sviluppo urbano basato su tecniche automatiche cellulari al fine di produrre banche dati di utilizzo del suolo "di riferimento" e "storica" per le aree urbane e periferiche (l'area attorno alle città fatta da piccoli insediamenti, ed aree rurali) per le città selezionate.

Informazioni correlate

Programmi