Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Progetti dimostrativi nei programmi di scienze naturali

La Commissione europea, DG XII, ha pubblicato un secondo opuscolo informativo sui progetti di dimostrazione eseguiti nel quadro dei programmi di scienze naturali del Quarto programma quadro di RST. Le informazioni contenute nella pubblicazione, riguardano i progetti selezionat...
La Commissione europea, DG XII, ha pubblicato un secondo opuscolo informativo sui progetti di dimostrazione eseguiti nel quadro dei programmi di scienze naturali del Quarto programma quadro di RST. Le informazioni contenute nella pubblicazione, riguardano i progetti selezionati dal secondo e dal terzo invito a presentare proposte nel contesto dei tre programmi specifici di RST: Agricoltura e pesca (FAIR), Biotecnologia (BIOTECH) e Biomedicina e sanità (BIOMED).

Al fine di colmare la lacuna tra le attività di ricerca e la valorizzazione commerciale, il concetto di progetti dimostrativi è stato introdotto in tali programmi come nuovo strumento per provare la vitalità tecnica di nuovi risultati della ricerca. Ciò mira ad incoraggiare l'adozione di tecnologie di recente sviluppo nelle pratiche di vita reale.

Il documento riporta informazioni relative a 17 progetti e comprende una descrizione sullo stato attuale della conoscenza, un'attestazione degli obiettivi dimostrativi del progetto, una breve panoramica del contenuto del lavoro e del ruolo di ciascun partner nel progetto. E' anche compreso un breve resoconto dei piani di valorizzazione e dell'identificazione ed interazione con i gruppi destinatari per il grande pubblico. Questi uditori sono creati e sviluppati nell'ambito di ciascun progetto dimostrativo e sono composti dalle parti aventi un interesse potenziale sui risultati della ricerca.

I progetti dimostrativi coperti dalla pubblicazione comprendono:

- guanti medici biocidali;
- sistemi di marcatori molecolari per test sulla varietà;
- nuovi esteri zuccheri gliceridi per prodotti alimentari e cosmetici;
- accesso comune alle risorse e alle informazioni biotecnologiche.

Informazioni correlate