Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Migliorare il trasferimento delle tecnologie e la collaborazione nella ricerca

Il piano d'azione della Commissione europea denominato "Iniziativa europea per il trasferimento delle tecnologie al Centro comune di ricerca" definisce cinque gruppi di azioni principali tese a migliorare il trasferimento di tecnologia e la collaborazione nella ricerca in Europa.

La creazione di una rete europea per il trasferimento delle tecnologie (ETTN) è una di tali azioni ed è volta ad agevolare l'accesso delle industrie europee alla ricerca e alla perizia tecnica, al fine di stimolare la loro gestione commerciale. L'iniziativa intende altresì migliorare il processo di trasferimento tecnologico mediante una rete efficace di scambio di servizi e informazioni. L'obiettivo dell'ETTN è di convertire la conoscenza tecnologica e i risultati conseguiti in successi industriali e commerciali.

L'intera azione è suddivisa in 5 lotti; il presente bando di gara fa riferimento al Lotto 4, a sua volta suddiviso in 3 sottolotti:

- industrie produttrici di beni di investimento;
- industrie produttrici di beni di consumo;
- industrie di base.

Nel quadro del presente bando la Commissione richiede di identificare per ogni lotto un settore industriale, che dovrà applicare e dimostrare il concetto di un parco tecnologico virtuale. Ogni settore dovrà essere organizzato in un punto logico e in 3-5 punti fisici. Il contraente principale dovrà presentare un insieme di funzioni in grado di garantire l'applicazione del parco tecnologico virtuale, l'attività giornaliera, lo sviluppo di servizi e l'assistenza tecnica.