Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Informazioni sui progetti TIM

Di recente è stata pubblicata la sinossi dei progetti di RST selezionati a seguito del secondo invito a presentare proposte nel quadro del programma comunitario di ricerca Tecnologie industriali e dei materiali (BRITE-EURAM). L'invito a presentare proposte è stato aperto il 15...
Di recente è stata pubblicata la sinossi dei progetti di RST selezionati a seguito del secondo invito a presentare proposte nel quadro del programma comunitario di ricerca Tecnologie industriali e dei materiali (BRITE-EURAM). L'invito a presentare proposte è stato aperto il 15 dicembre 1996 e ha riguardato l'intero programma di lavoro ad esclusione della sottoarea 3A "Tecnologie per l'aeronautica" che è stata oggetto di un distinto invito nel corso del 1996.

In totale sono state presentate 939 proposte e la pubblicazione fornisce informazioni sui 242 progetti selezionati. Per il finanziamento di tali progetti la Commissione ha contribuito complessivamente con 400 milioni di ECU, affiancati da un analogo importo stanziato dall'industria. I progetti selezionati riguardavano la ricerca industriale (200) e la ricerca di base (42).

Nella pubblicazione sono descritti gli obiettivi e il contenuto di ogni progetto, i dati sui contatti, la data di inizio, la durata, il contributo UE, i dati relativi al coordinatore di ciascun progetto e l'elenco dei partner partecipanti. I progetti sono suddivisi in tre categorie: Tecnologie di produzione, Materiali e tecnologie per l'innovazione dei prodotti e Tecnologie per i mezzi di trasporto.

Informazioni correlate

Programmi