Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Verso la sostenibilità industriale

Di recente è stato pubblicato l'ultimo numero di una collana a cura dell'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici) dedicata alle applicazioni ecologiche delle biotecnologie. Il libro, scritto con il contributo di accademici ed esperti industriali di pri...
Di recente è stato pubblicato l'ultimo numero di una collana a cura dell'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici) dedicata alle applicazioni ecologiche delle biotecnologie. Il libro, scritto con il contributo di accademici ed esperti industriali di primo piano nel settore della biotecnologia, è stato parzialmente finanziato dalla DG XII della Commissione europea nel quadro del programma di ricerca Biotecnologie (BIOTECH).

La relazione descrive la valutazione del ciclo di vita (LCA), che propone un metodo di definizione delle tecnologie pulite, asserendo che si tratta di uno dei migliori strumenti a disposizione finalizzati a tale scopo. Il documento descrive altresì gli usi della biotecnologia nell'industria, fornendo esempi di nuove procedure ed esaminando l'importanza economica delle applicazioni biotecnologiche nei seguenti settori: chimica, carta, tessili e pellame, alimenti e lavorazione alimentare, estrazione di minerali e metalli, energia.

Lo studio dimostra che la biotecnologia può andare a vantaggio sia dell'ambiente che dell'industria. Nella conclusione, tuttavia, si afferma che in mancanza di reali e importanti incentivi economici, la biotecnologia non ha grande presa presso l'industria; nelle fasi preliminari, pertanto, è necessario promuoverne l'adozione, segnatamente mediante azioni specifiche delle amministrazioni pubbliche.

stato altresì fatto notare che una maggiore capacità di manipolazione dei processi biologici avrebbe importanti ripercussioni positive sulle industrie manifatturiere. La politica di ricerca e sviluppo viene considerata essenziale, in particolare per gettare ponti fra la ricerca di base e l'attuazione definitiva, e per sostenere i progetti di dimostrazione. Al fine di promuovere l'adozione di biotecnologie industriali pulite, sono importanti anche le iniziative in materia di istruzione e formazione.

Informazioni correlate

Programmi