Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Attuazione della rete di servizi europei per quadri superiori

La rete di servizi europei per quadri superiori (ESSN) è stata costituita al fine di consentire a proprietari e gestori di piccole e medie imprese e di società più grandi dei Nuovi Stati Indipendenti e in Mongolia di accedere al know-how ed all'esperienza di manager e professionisti in pensione dell'Unione europea. La Commissione attende ora manifestazioni d'interesse da parte di persone qualificate, al fine di attuare il programma.

L'obiettivo principale del programma riguarda il rafforzamento dei rendimenti di società privatizzate di recente o di quelle che stanno progettando di privatizzare, prestando assistenza tecnica nel processo di transizione ad un'economia di mercato. Alle attività del programma ESSN partecipano le organizzazioni di quadri superiori di ogni paese membro dell'Unione europea, con 30.000 esperti disponibili per le società dei paesi partner TACIS.

Il programma contempla visite alle società nei NSI ed in Mongolia, seminari per le PMI locali ed i formatori del personale, missioni di follow-up; è inoltre prevista la possibilità di organizzare un programma di lavoro o di formazione in Europa. I quadri superiori europei offrono servizi volontari.

Le domande vanno inoltrate in funzione di progetti particolari, i cui dettagli possono essere ottenuti dalla Commissione via World Wide Web ovvero rivolgendosi agli indirizzi sotto riportati.

Informazioni correlate

Programmi