Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERGO - Passerelle online sulla ricerca europea

Di recente è stato reso pubblico il lancio di prova della fase pilota del progetto ERGO (European Research Gateways On-line - Passerelle online sulla ricerca europea) avviato nel 1997. Il progetto, finanziato nel quadro del programma comunitario INNOVAZIONE e attualmente inser...
Di recente è stato reso pubblico il lancio di prova della fase pilota del progetto ERGO (European Research Gateways On-line - Passerelle online sulla ricerca europea) avviato nel 1997. Il progetto, finanziato nel quadro del programma comunitario INNOVAZIONE e attualmente inserito nel progetto CORDIS (il servizio comunitario di informazioni su ricerca e sviluppo), intende fornire un punto di riferimento unico per le informazioni sui progetti europei in materia di ricerca e sviluppo.

La fase pilota contiene ora informazioni su oltre 20.000 progetti ottenute da sette Information Provider; entro la metà del 1999, l'obiettivo è di garantire l'accesso a un catalogo di progetti di R&S provenienti da 20-30 sistemi informativi sulla ricerca europea. Il sistema offre due possibili tipi di ricerca: un riquadro a testo libero oppure un catalogo più particolareggiato tramite cui gli utenti possono definire meglio l'operazione di ricerca.

I progressi compiuti durante la fase pilota vengono controllati dal Gruppo di attuazione ERGO (acronimo inglese EIG) composto di Content Provider di quasi tutti gli Stati membri dell'UE, assistiti da un'équipe centrale ERGO. I Content Provider gestiscono le banche dati sui progetti di ricerca nel proprio paese; la loro funzione è di fornire contenuti all'équipe centrale in uno specifico formato predefinito. L'équipe centrale, parte del progetto CORDIS, gestisce la raccolta di dati e ne garantisce il corretto inserimento nel catalogo centrale; è inoltre interessata a instaurare contatti con potenziali provider di informazioni sui progetti nazionali di R&S.

Informazioni correlate

Programmi