Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Risultati del progetto DOMITEL

I partecipanti al progetto sull'apprendimento e l'istruzione telematici a domicilio (DOMITEL - Domestic Interactive Telematic Education and Learning), finanziato nell'ambito del programma comunitario di ricerca Applicazioni telematiche, hanno recentemente reso pubblica una rel...
I partecipanti al progetto sull'apprendimento e l'istruzione telematici a domicilio (DOMITEL - Domestic Interactive Telematic Education and Learning), finanziato nell'ambito del programma comunitario di ricerca Applicazioni telematiche, hanno recentemente reso pubblica una relazione sui progressi compiuti sinora. Lo scopo del progetto è di sviluppare un servizio televisivo via cavo per l'apprendimento a domicilio.

La relazione descrive la storia del progetto e spiega per quale motivo il servizio televisivo via cavo potrebbe essere utilizzato come infrastruttura di base per l'apprendimento nell'ambiente domestico. Sono inoltre descritte le verifiche in merito all'attuabilità di questo servizio per tale scopo.

La relazione documenta il procedimento che ha portato alla formazione del progetto e il passaggio dai dati funzionali generali ad altri di tipo più specifico. Un capitolo della relazione è dedicato alle condizioni indispensabili e agli ostacoli che devono essere soddisfatte e superati, rispettivamente, per garantire il futuro del progetto. Vengono prese in esame le funzioni dei vari attori, le partnership più adatte, le forze economiche, le economie di scala, le questioni giuridiche e regolamentari, nonché le altre aeree possibili di ricerca.

Nella sua conclusione, la relazione sostiene che le reti televisive via cavo sono perfettamente adatte per i servizi educativi interattivi e possono contribuire notevolmente, in modo accessibile ed economico, all'apprendimento lungo tutto l'arco della vita. Gli istituti didattici e le autorità locali potrebbero servirsi della strategia elaborata nel progetto per definire e attuare servizi educativi interattivi.

Informazioni correlate

Programmi