Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Studio sui servizi di telecomunicazione nelle regioni europee

La Commissione europea, DG XIII, ha pubblicato un'informazione preliminare relativa ad un bando di gara per uno studio analitico inteso a monitorare le attuali possibilità del servizio universale di telecomunicazioni e di valutare le future esigenze legate ai servizi di telecomunicazione nelle regioni dell'Unione europea.

Più specificatamente, lo studio riguarda l'analisi, la raccolta e la valutazione dei dati attuali relativi alla disponibilità e all'impiego dei servizi nelle regioni in questione. Lo studio cercherà di esaminare i livelli di gradimento da parte di utenti e clienti e raccoglierà le informazioni sia sulle possibilità per i consumatori di utilizzo o meno di alcuni servizi di telecomunicazione, a seconda della loro situazione socioeconomica, che sulle circostanze e sulle cause per cui tale utilizzo non avviene.

Il presente studio si concentrerà sulla domanda dell'utente, attraverso strumenti analitici, ed esaminerà i due tipi di gruppi destinatari: consumatori residenti e piccole e medie imprese (PMI).

Il bando di gara relativo al presente studio sarà pubblicato probabilmente nel mese di agosto 1998.

Argomenti

Telecomunicazioni