Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuovo elenco di verificatori ambientali accreditati EMAS

La Commissione europea ha pubblicato un elenco completo dei verificatori ambientali accreditati sotto il piano di audit e della eco-gestione comunitaria (EMAS), nonché un elenco di siti registrati nel piano. Questi elenchi, pubblicati nella Gazzetta ufficiale, contengono infor...
La Commissione europea ha pubblicato un elenco completo dei verificatori ambientali accreditati sotto il piano di audit e della eco-gestione comunitaria (EMAS), nonché un elenco di siti registrati nel piano. Questi elenchi, pubblicati nella Gazzetta ufficiale, contengono informazioni sui contatti per i siti registrati ed i verificatori ambientali accreditati la cui registrazione è stata notificata alla Commissione entro il 31 maggio 1998 compreso.

Il regolamento EMAS stabilisce un piano di gestione ambientale volontario, il cui obiettivo generale è quello di promuovere continui miglioramenti delle prestazioni ambientali delle attività industriali affidando a siti il compito di valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e di fornire al pubblico informazioni importanti.

I siti che desiderano essere registrati nel programma devono avere la propria politica ambientale, programma, sistema di gestione, procedure di revisione o audit e la dichiarazione o le dichiarazioni ambientali esaminati onde verificare che soddisfino i requisiti del regolamento EMAS e far convalidare le proprie dichiarazioni ambientali. Questa verifica e convalida deve essere compiuta da un verificatore ambientale indipendente debitamente accreditato.

Informazioni correlate