Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Attività della rete ELOISE

E' stata recentemente pubblicata una somma dell'attuale attività della rete tematica di studi europei sull'interazione terra-oceano (ELOISE). ELOISE è un'iniziativa sovvenzionata nel quadro dei programmi di ricerca della DG XII della Commissione europea nel settore dell'ambien...
E' stata recentemente pubblicata una somma dell'attuale attività della rete tematica di studi europei sull'interazione terra-oceano (ELOISE). ELOISE è un'iniziativa sovvenzionata nel quadro dei programmi di ricerca della DG XII della Commissione europea nel settore dell'ambiente e del clima, delle scienze e delle tecnologie marine (MAST) e della cooperazione internazionale (INCO), nonché dei programmi di ricerca nazionali degli Stati membri dell'Unione europea.

Il suo obiettivo consiste nello sviluppo di una rete coerente per la ricerca di elevato valore scientifico nelle aree costiere dell'Europa e nel contribuire ad altre attività della Commissione nei campi della gestione integrata delle aree costiere e dell'assetto territoriale.

Questa prima relazione di attività illustra i progetti avviati nell'ambito della rete e la progettazione ed esecuzione di ELOISE dal suo avvio nel 1994. ELOISE comporta oggi 13 progetti di azioni in compartecipazione finanziaria e 2 azioni concertate, ai quali partecipano 115 partner di 16 paesi europei. Detti progetti, nonché i gruppi di lavoro interprogetti attivi nell'ambito della rete sono descritti dettagliatamente, così come gli sforzi realizzati all'interno della Commissione per favorire il coordinamento tra detti progetti ed attività analoghe in corso a livello nazionale ed internazionale. La relazione illustra inoltre la pianificazione della fase II di ELOISE ed oltre.

Alla fine della relazione, una sezione finale riporta i particolari necessari per contattare tutti i partner implicati nei progetti ELOISE ed un elenco di altri punti di contatto potenzialmente interessanti.

Informazioni correlate