Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Valutazione individuale di progetti nel settore dell'energia non nucleare

Recentemente la DG XII della Commissione europea ha pubblicato il primo volume contenente informazioni su oltre cento progetti ultimati nel quadro dello specifico programma comunitario di RST nel settore dell'energia non nucleare (JOULE II, 1990-1994). Il programma si proponev...
Recentemente la DG XII della Commissione europea ha pubblicato il primo volume contenente informazioni su oltre cento progetti ultimati nel quadro dello specifico programma comunitario di RST nel settore dell'energia non nucleare (JOULE II, 1990-1994). Il programma si proponeva di contribuire allo sviluppo di opzioni energetiche e di tecnologie nel settore del risparmio energetico, attuabili dal punto di vista economico e più sicure da quello ambientale. La raccolta di progetti è stata preparata quale fonte di riferimenti per industriali, ricercatori, responsabili delle decisioni politiche e quanti altri siano interessati ai risultati derivanti dai programmi di ricerca nel settore dell'energia non nucleare.

I progetti descritti nella pubblicazione sono ordinati secondo i quattro settori di RST coperti dal programma JOULE II, vale a dire:

- analisi della strategia e modellizzazione;
- produzione di energia da combustibili fossili con emissioni minime;
- utilizzazione e conservazione dell'energia;
- fonti energetiche rinnovabili.

Ciascuna voce contiene brevi informazioni sul relativo progetto, sull'attività svolta e sui risultati ottenuti. Vengono fornite informazioni anche sulle attività di diffusione e commercializzazione che hanno avuto luogo sia durante il progetto che dopo il completamento dello stesso. Vengono fornite, inoltre, informazioni utili per contattare il coordinatore di ciascun progetto.

Informazioni correlate

Programmi