Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Impatto del diritto comunitario della concorrenza sull'innovazione

La Commissione europea, DG III, ha pubblicato un avviso di preinformazione su un imminente invito a presentare proposte per uno studio sull'impatto del diritto comunitario della concorrenza sull'innovazione. L'obiettivo del presente progetto di ricerca è quello di analizzare l'influenza di specifiche legislazioni comunitarie della concorrenza sul rendimento dell'industria europea in termini di innovazione. prevista, inoltre, un'analisi comparata con la situazione statunitense.

Le conclusioni dello studio devono contemporaneamente fornire un contributo al dibattito sulle riforme della legislazione. Tali conclusioni serviranno alla valutazione globale degli effetti di politiche esistenti e alla formulazione di nuove idee politiche. Dato che l'oggetto del progetto può essere suddiviso in 3 settori diversi (antitrust, aiuti di Stato e problematiche legate alla fusione di imprese), è possibile identificare per ciascuno dei suddetti settori un numero di tematiche oggetto di ricerca, al fine di fornire gli input necessari.

Un invito a presentare proposte relative a questo studio verrà probabilmente pubblicato alla fine del mese di agosto 1998.