Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La Commissione invita a presentare proposte per le esposizioni internazionali degli acquirenti (IBEX)

Le esposizioni internazionali degli acquirenti (IBEX) sono sovvenzionate dalla Commissione europea nel quadro del terzo programma pluriennale per le PMI, nell'intento di promuovere la cooperazione tra contraenti principali e subcontraenti. La Commissione ha pubblicato un invito alla presentazione di proposte, destinato alle organizzazioni che desiderano ottenere fondi comunitari per l'organizzazione di IBEX nella seconda metà del 1999 o nel 2000.

Le IBEX possono essere organizzate in un particolare settore tecnologico, ma la loro progettazione e preparazione deve sempre rispettare una serie di fasi chiaramente definita. La caratteristica principale delle IBEX è di mettere a confronto grandi aziende con esigenze precise con PMI europee in grado di soddisfarle.

Le proposte di IBEX devono normalmente essere presentate con un anticipo di almeno 12 mesi sulla data prevista. In casi eccezionali e qualora gli organizzatori possano dimostrare che le proposte rispettano la metodologia IBEX, possono essere sovvenzionate proposte presentate da sei a dodici mesi prima della data prevista. L'Unione europea può erogare fino al 25% dei costi complessivi, entro un limite massimo di 100.000 ECU.

Informazioni correlate

Programmi